L’Economia intervista Andrea Marangione: packaging sostenibile e startup, cresce la rete di Maider

«Dopo la laurea in amministrazione aziendale sono andato subito alle linee, ero al reparto smontaggio dove ancora tutto si faceva a mano e guidavo pure il muletto, altro che ufficio: mia mamma è un’imprenditrice vecchio stampo, è convinta che per conoscere bene il business di cui andrai a occuparti sia fondamentale conoscerlo da vicino». Andrea Marangione se li ricorda ancora quei turni, anche oggi che siede sulla poltrona di amministratore delegato.

Torinese, 33 anni, è alla guida di Maider, holding di famiglia che dalla fabbrica di packaging in quel di Villastellone, proprio lì vicino al centro Emea dei lubrificanti di Petronas, è arrivata a investire sul mattone e sulle startup. «Maider diventerà sempre più una holding di partecipazioni», conferma Marangione, eletto a giugno vicepresidente dei giovani di Confindustria con delega all’innovazione. Proprio in questi giorni «quella fabbrica» — che va sotto il nome di Maider Ncg, conta 60 dipendenti ed è attiva nella creazione di soluzioni su misura nell’industrial packaging sostenibile — ha acquisito EuroVeneta Fusti e Pack & Pack, due aziende veneziane specializzate nel ricondizionamento di contenitori industriali in acciaio e plastica, allargando così il suo portfolio e il suo giro d’affari a 20 milioni di euro. In un momento in cui l’economia arretra e pure un settore forte come il packaging è costretto a rallentare, Marangione sceglie lo shopping: «La mia holding va a investire in un momento di opportunità, non di difficoltà — precisa —, la diversificazione ti permette di concentrare gli sforzi nei settori dove le chance sono maggiori. Penso che il capitale di rischio possa conoscere una flessione, invece nell’immobiliare potranno nascere trend interessanti e noi vogliamo essere lì per coglierli».

Clicca qui per continuare a leggere.

contattaci

Via Pietro Maroncelli, 5
20154  Milano

Corso Matteotti, 47
10121 Torino

Via Flaminia, 362
00196 Roma

Net4Capital srl - Via Pietro Maroncelli 5, 20154 Milano | P.IVA / C.F. 11201590962 | Reg. Imp. Milano | R.E.A. n. 2586932 | Capitale Sociale: € 10.000 | Privacy Policy - Cookie Policy - 2020 all right reserved